Il percorso di Mountain bike più famoso del Lario
Il territorio lariano è il luogo perfetto per gli amanti delle escursioni a piedi o in bicicletta, grazie alla sua posizione strategica stretta tra le montagne e il lago.
L’area che ha come suo centro il Monte Tremezzo, poi, è un vero e proprio paradiso ed è qui che ogni anno si raccolgono gli appassionati di mountain bike alla ricerca di emozioni intense.
A rendere questa zona particolarmente speciale sono, in primo luogo, i panorami: montagne e lago si intrecciano creando ambientazioni mozzafiato e, in seconda battuta, il clima particolarmente mite anche in autunno inoltrato, fattore decisamente importante per chi si avventura su questi pendii.
Ma non è finita qui perché, oltre allo svago di salite e discese, anche l’aspetto storico e culturale non è da sottovalutare: si trovano infatti interessanti testimonianze storiche risalenti al Novecento, come le trincee della grande guerra e i tesori archeologici a sud delle Alpi.
Le tappe toccate da questo appassionante tour su due ruote sono: Argegno, l’Alpe di Colonno, l’Alpe di Legno, la Valle d’Intelvi, il Rifugio Venini, la Linea Cadorna, Tremezzina e Bellagio e l’Isola Comacina.