Skip to content Skip to footer

Itinerario Manzoniano

Pratica guida pieghevole in formato tascabile per scoprire i luoghi manzoniani attraverso un itinerario a tappe.

Tempo:4:40 h di camminoTappe:12Adatto a:TuttiShare

Percorso a tappe alla scoperta dei luoghi dei Promessi Sposi

Ci sono luoghi ormai diventati iconici nella mente di tutti noi grazie al loro legame con opere d’arte, libri, canzoni o film.
Lo stesso principio vale anche per quanto riguarda il nostro ramo del lago di Como, indissolubilmente legato ai Promessi Sposi, il più celebre romanzo storico della letteratura italiana, che è anche una grande storia d’amore e di intrighi.

Per chi ha già letto il libro e lo ha amato, o per chi ne ha solo sentito parlare, proponiamo un itinerario a tappe per muoversi in autonomia tra i diversi luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende narrate da Alessandro Manzoni. Per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza sulle orme di Renzo e Lucia, oltre ai punti di interesse, per ogni mappa è riportato un riferimento al passaggio del romanzo in cui la vicenda si snoda.

Dopo la partenza dalla Torre Viscontea, si passa al monumento di Alessandro Manzoni e a Villa Manzoni, per arrivare poi al Tabernacolo dei Bravi, alla Casa di Lucia, alla chiesa di don Abbondio e al Palazzotto di don Rodrigo. Da qui si scende fino al Convento di Fra Cristoforo, si percorrere l’Adda fino ad arrivare al cippo dell’Addio Monti. Si conclude, proprio seguendo il filo del romanzo, con il Castello dell’Innominato e il Ponte Vecchio, senza dimenticare la chiesa dedicata al Beato Serafino, il sacerdote che ebbe un’importanza di rilievo nella vita dell’autore.

Potrebbe interessarti anche