La coloratissima arte urbana di Lecco
In un mondo che evolve continuamente mutano anche i concetti di arte, bellezza e definizione dello spazio cittadino.
È così che ha acquisito sempre più valore la Street Art, controversa espressione artistica che riveste muri e palazzi delle nostre città e che, proprio per il suo linguaggio diretto e alla portata di tutti, ha reso famosi i writers più provocatori e ribelli, come ad esempio il celebre Bansky.
L’identità di una città, quindi, non si trova solo nei suoi musei, sulle facciate dei suoi palazzi o tra le pieghe marmoree delle statue che ne adornano le piazze, ma è rappresentata anche dalle espressioni dell’arte di strada.
Grazie a un lavoro di riqualificazione e di valorizzazione del patrimonio urbano, nel corso degli anni a Lecco sono state realizzate diverse opere nell’ambito di un progetto chiamato Lecco Street View, che ha visto i ragazzi degli istituti scolastici collaborare con i giovani artisti del territorio.
In questo itinerario sono state scelte le opere di street art più rappresentative realizzate dai seguenti artisti: Roa, Lucamaleonte, Madame, Federico Massa a.k.a. Iena Cruz, Zibe Lk-Tso, Afran, Pier, D-Mace, M-City, Orticanoodles, Sbafe, Rendo, Hemo, Kol’ja e Giovanni Locatelli.