Descrizione
Questa avventura di Nino e Camilla, i protagonisti della collana Sulle orme dell’abate, comincia in un pomeriggio d’autunno di fronte a uno scoppiettante caminetto nel quale cuoce una manciata di castagne.
Nonno Carlo racconta loro una storia che ha come protagonista un principe ribelle e un po’ spericolato, che, all’epoca della dominazione longobarda, si trovava sulle pendici del monte Cornizzolo.
È qui che il giovane decide di intraprendere una caccia al cinghiale che porterà a un epilogo decisamente incredibile: la costruzione di una abbazia sulla montagna.
Con il tempo, qui si instaurò una comunità di monaci, diventata incredibilmente importante per la vita della cittadina di Civate, con un ruolo di spicco nella società, nell’economia e nella cultura.
Insomma, è proprio qui, sul monte Cornizzolo, che si trova questo luogo unico, ricco di arte, storia e un pizzico di mistero: un perfetto esempio di arte romanica incastonato sulla montagna.
Adalgiso, il principe, è noto anche come Adelchi, nome utilizzato anche da Alessandro Manzoni per la sua celebre tragedia.