Percorso a tappe alla scoperta dei luoghi Manzoniani
Ci sono luoghi ormai diventati iconici nella mente di tutti noi grazie al loro legame con opere d’arte, libri, canzoni o film.
Lo stesso principio vale anche per quanto riguarda il nostro ramo del lago di Como, indissolubilmente legato ai Promessi Sposi, il più celebre romanzo storico della letteratura italiana, che è anche una grande storia d’amore e di intrighi.
Per chi ha già letto il libro e lo ha amato, o per chi ne ha solo sentito parlare, proponiamo un itinerario a tappe per muoversi in autonomia tra i diversi luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende narrate da Alessandro Manzoni. Per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza sulle orme di Renzo e Lucia, oltre ai punti di interesse, per ogni mappa è riportato un riferimento al passaggio del romanzo in cui la vicenda si snoda.
Dopo la partenza dalla Torre Viscontea, si passa al monumento di Alessandro Manzoni e a Villa Manzoni, per arrivare poi al Tabernacolo dei Bravi, alla Casa di Lucia, alla chiesa di don Abbondio e al Palazzotto di don Rodrigo. Da qui si scende fino al Convento di Fra Cristoforo, si percorrere l’Adda fino ad arrivare al cippo dell’Addio Monti. Si conclude, proprio seguendo il filo del romanzo, con il Castello dell’Innominato e il Ponte Vecchio, senza dimenticare la chiesa dedicata al Beato Serafino, il sacerdote che ebbe un’importanza di rilievo nella vita dell’autore.
-
I promessi sposi di Alessandro Manzoni
-
Il pestifero e il professore
-
Perle di lago. I paesi della costiera di Lecco
-
A spasso nel centro
-
Di verde e di blu. Ai piedi della Grignetta
-
Perle di lago. I paesi della costiera di Como
-
Tutta tua la città . Viaggio a piedi nel tempo
-
Vieni via con me!
-
Street art tour
-
MTB dal Venini a Tremezzo
-
Il Triangolo Lariano in MTB
-
La Peppa Tencia